L’ottica dell’orientamento al cliente: le basi per una nuova relazione
A partire dagli anni 50, il focus del marketing cambia, si passa da un orientamento al prodotto ad un orientamento al cliente a seguito di una, sempre più profonda, segmentazione dei mercati.
In questo periodo il cliente assume una nuova centralità all’interno della filosofia aziendale.
Su questa centralità si basano le nuove strategie il cui obiettivo è ottenere relazioni durature con i clienti.
In questa nuova ottica anche i concessionari devo essere in grado di dotarsi degli strumenti necessari per creare un rapporto continuativo e di qualità con il cliente.
Per ottenere la fedeltà del cliente il dealer deve:
- Creare una relazione one-to-one,
- personalizzare l’offerta,
- Offrire contenuti di valore.
È fondamentale conoscere propensioni, attitudini, comportamenti e desideri dei propri clienti, per poter dare risposte rapide, concrete e personalizzate ogni qualvolta si manifesti un bisogno da soddisfare.
Uno studio condotto da Forrester Consulting su incarico di Adobe afferma, infatti, che le aziende orientate al Cliente registrano una crescita su base annua di oltre 1,5 volte superiore rispetto ad altre aziende in termini di fedeltà del cliente.
LiveCAR App
Il cliente e i suoi bisogni sono al centro della filosofia di LiveCAR che grazie agli strumenti digitali può gestire ogni esigenza dei clienti del dealer.
L’App LiveCar diventa l’app del dealer nel momento in cui quest’ultimo decide di personalizzarla, offrendogli la possibilità di riposizionarsi al centro del rapporto con i propri clienti.
I contenuti di Valore per il cliente tramite LiveCAR
L’app per il dealer, oltre ad essere uno strumento di vendita, deve essere utilizzata come uno strumento comunicativo per mantenere attivo il legame con il cliente.
Grazie alla sezione News ed Eventi, il cliente riceve notizie di vario genere a scopo informativo.
Questa sezione può essere utilizzata per comunicare qualsiasi tipo di evento o news, come:
- weekend porte aperte,
- test drive su nuove vetture,
- eventi o fiere organizzati dal concessionario,
- comunicare iniziative sociali o sponsorizzazioni sul territorio,
- articoli di Quattroruote Professional personalizzati.
In questa area è possibile personalizzare il contenuto, la data ed un eventuale invito all’azione.
Infatti, la call to action, che il Dealer decide di inserire, può essere personalizzata a seconda della News/Evento che si decide di pubblicare.
La CTA (Call to action) può riportare il cliente in altre sezioni dell’app oppure ad un URL esterno scelto dal concessionario.
Lo scopo della sezione dell’app è fornire al dealer uno strumento efficace per gestire la relazione con i clienti.
Per maggiori informazioni visita il nostro sito LiveCAR.