Concessionarie auto: strategie e innovazione passano da un’app

articolo livecar

App e web marketing per rilanciare il mercato delle concessionarie auto

La comunicazione, negli ultimi dieci anni, è stata completamente rivoluzionata dall’arrivo della tecnologia. Oggigiorno i processi di marketing necessitano di una progettualità assai più raffinata rispetto al passato. La comunicazione, per essere vincente, deve essere in grado di innescare le giuste leve e deve, al tempo stesso, essere sempre più ricca di contenuti di valore.

Il settore dell’automotive, oggi più che mai, avverte la necessità di dare nuova vita al rapporto che lega case automobilistiche, concessionarie auto e clienti.

Il dealer rappresenta il punto di contatto tra il brand e il consumatore. In questa situazione mediana, la sua sfida consiste, sempre di più, nel rafforzare l’engagement con il cliente. Pertanto, la comunicazione riveste un ruolo sempre più determinante. Ai dealer, infatti, è richiesta la capacità di dialogare con i clienti potenziali e con quelli già acquisiti, incarnandone istanze e modo di essere. Solo i concessionari capaci di comunicare in modo empatico e profondo saranno quelli in grado di cogliere le opportunità offerte dalla tecnologia.

Che ruolo può avere un’app come LiveCAR per il dealer?

Il vantaggio immediato di un’app completamente personalizzabile rispetto ai media tradizionali è quello di poter intercettare in modo assai più preciso le audience di pubblico, di poterle preventivamente studiare e profilare, monitorandone comportamenti d’acquisto, indici di gradimento e percentuali di conversione in termini di business.

LiveCAR integra la tecnologia gps per sfruttare al meglio tutte le potenzialità offerte dal proximity marketing. Grazie alla possibilità di inviare notifiche in tempo reale, infatti, il dealer può sempre recapitare a tutti i suoi clienti messaggi automatici – e non – previsti per tutti i servizi al momento attivi.

Allo stesso modo, attraverso la funzione newsletter il dealer è in grado di informare il cliente delle iniziative da lui promosse e – con l’ausilio della professionalità di LiveCAR in stretta collaborazione con la redazione di Quattro Ruote Professionalè in grado di produrre o pubblicare contenuti in grado di aggiornare i clienti sulle novità del settore automotive.

I vantaggi per il consumer finale

Il vantaggio è anche per il consumer finale che può accedere a un pacchetto integrato di servizi e avere la concessionaria sempre a portata di click!

Il cliente, infatti, ha la possibilità di consultare in tempo reale tutti i dettagli dei servizi acquistati in concessionaria e qualora avesse bisogno di interagire con il reparto – o con lo staff che si occupa dello specifico servizio – può farlo direttamente in App cliccando su uno dei pulsanti tematici presenti in questa sezione. In questo modo, il dealer ha la possibilità di evadere le richieste dei clienti nel minor tempo possibile e con la giusta professionalità. Tutto questo è possibile anche fuori dall’orario di lavoro grazie al servizio di chatbot integrato.

L’app auto al centro dei nuovi processi di marketing: punto di incontro tra dealer e automobilisti.

Un’attenzione particolare alla relazione tra dealer e cliente è stata posta anche nella realizzazione della sezione promozioni. Un vero e proprio e-commerce all’interno del quale il dealer è in grado di presentare al cliente offerte mirate e completamente personalizzate, offrendo così una customer experience immersiva e coinvolgente. Grazie ai parametri di attivazione basati su analisi precettive o su imput forniti sul comportamento del cliente o, ancora, da parte di parametri telemetrici, le campagne promozionali vengono pubblicate nel momento esatto in cui il cliente necessita del prodotto servito.

LiveCAR offre la possibilità ai dealer di intercettare i propri clienti e di rendere possibile quella congiunzione tra esperienza digitale e fisica, il tutto a vantaggio di un rapporto più empatico e qualitativo col cliente stesso. L’app, completamente personalizzabile, nasce proprio dalla volontà di creare un collegamento diretto tra customer e consumer e diviene il luogo non luogo dove l’esperienza inizia, si amplifica, per poi completarsi nel mondo reale, dunque in concessionaria.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
On Trend

Articoli Correlati

Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020