L’App auto è la chiave che ti permette di affrontare le sfide del futuro.

App futuro delle concessonarie
Non basta solo essere on-line con sito web. L'app auto diviene valore aggiunto per il dealer, chiamato a confrontarsi con nuove e importanti sfide.

Multicanalità e strategie di marketing: la comunicazione perfetta per il dealer passa per l’app auto. 

Nel 2021 anche il settore automotive è chiamato a confrontarsi con le sfide che la crisi pandemica ha comportato. Ecco che stabilire una relazione continuativa con il cliente – anche e soprattutto attraverso un’app auto a loro dedicata – può essere un modo attraverso cui il dealer può garantirsi visibilità, diffondere informazioni e contenuti. 

Sempre più sono i dealer alla ricerca di agenzie specializzate per la realizzazione di siti web per concessionarie auto. Pensare che il cliente finale possa recarsi nello showroom senza prima aver consultato il web è davvero ingenuo. Il sito rappresenta solo uno dei tanti strumenti che il concessionario ha a disposizione, insieme, ovviamente, alle conseguenti azioni di marketing che può intraprendere.

Attraverso gli strumenti che il web fornisce – auto blog, siti web continuamente aggiornati sulle news auto, social media, gruppi e pagine dedicate – il cliente è in grado di informarsi in autonomia su caratteristiche del modello che intende acquistare, promozioni e relativi finanziamenti.

Quanto dura il percorso decisionale che va dalla ricerca all’acquisto dell’auto? E qual è il ruolo del digitale? 

L’insieme dei canali – blog auto, siti web di settore, forum auto – intercetta l’automobilista in diversi punti della sua Customer Journey. Varie ricerche di mercato hanno evidenziato come il processo decisionale duri in media dalle cinque alle dodici settimane. È in questo lasso di tempo che – attraverso la selezione di veicoli di interesse sul web – l’automobilista elabora la sua short list dei modelli auto più in linea con le sue esigenze. 

Il digitale ha un forte impatto sulle scelte che l’automobilista intraprende. Non parliamo solo di acquisto dell’auto, ma anche di tutti i servizi legati al mondo dell’automotive. 

Oggigiorno gli utenti effettuano ricerche mirate anche su argomenti specifici. Parole come test drive, smart mobility, car sharing sono, attualmente, quelle più ricercate. Per capire come il digitale ha impatto sulla scelta dell’automobilista, basti pensare che negli ultimi due anni è cresciuto di oltre il 65% il tempo di visualizzazione dei test drive sul canale YouTube. Il marketing automotive non può ignorare questi intenti di ricerca.

Giovani e auto: come cambia il mercato dell’automotive?

Dentro queste dinamiche, si andranno a instaurare nei prossimi anni, anche le dinamiche relative alle generazioni più giovani. I clienti del futuro avranno mentalità e paradigmi nuovi relativamente a concetti di mobilità e di auto. Prepararsi a interpretare per tempo la mentalità e le tendenze di questo pubblico, permetterà al settore dell’automotive di preparare offerte maggiormente calibrate. Realizzare contenuti in grado di intercettare questi nuovi clienti, permetterà ai dealer di posizionarsi nel loro immaginario, di divenire un punto di riferimento in grado di soddisfarne aspettative ed esigenze, essendo capaci di fornire contenuti informativi, conoscenze e – perché no – intrattenimento.

Con LiveCAR crei l’app auto a misura della tua concessionaria. 

Oggi vince chi mette in piedi strategie multicanale che interagiscono tra loro e nelle dinamiche di multicanalità appena descritte, un ruolo non secondario lo avrà la capacità di intercettare in tempo le esigenze dell’automobilista e la capacità del dealer di essere sempre presente quotidianamente per il cliente.

LiveCAR risponde alle esigenze dei dealer 4.0. e permette al concessionario di essere vicino ai propri clienti un attimo prima che essi siano realmente consapevoli del loro effettivo bisogno, offrendo diverse soluzioni per le più specifiche esigenze.

Diviene strategico, pertanto, il supporto di un app auto come LiveCAR: una scelta quasi obbligata per quei concessionari che vogliono competere con una marcia in più nel mercato degli anni a venire. Un’indagine di settore, infatti, rivela come il 60% degli utenti effettua giornalmente ricerche online da dispositivi mobili e un altro 64% utilizza le app per raccogliere informazioni utili sugli aspetti che più lo interessano. 

Se hai già scoperto LiveCAR e vuoi approfondire i vantaggi, contatta il tuo dealer innovation manager di zona.

Non conosci ancora LiveCAR? Visita il sito!

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
On Trend

Articoli Correlati

Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020