L’importanza della customer care per la fidelizzazione del cliente

IMMAGINE-ARTICOLO-LIVECAR-TELEMETRIA-5-1

L’importanza della customer care per la fidelizzazione del cliente

Come mutano le aspettative dei clienti nell’era della digitalizzazione

Con l’avvento della digitalizzazione le aspettative dei clienti si sono modificate divenendo sempre più complesse ed esigenti per questo motivo all’interno dell’azienda l’assistenza al cliente assume un ruolo fondamentale.

La prima domanda che deve porsi l’azienda è come poter supportare al meglio il cliente.

Secondo i risultati del sondaggio “Focus sul cliente connesso di Saleforce, condotto su oltre 6.700 consumatori:

  • l’84% dei consumatori afferma che l’esperienza offerta da un’azienda ha la stessa importanza della qualità del prodotto/servizio che offre,
  • il 64% dei consumatori si aspetta un’interazione in real-time con l’azienda,
  • IL 66% dei consumatori afferma che probabilmente cambiare brand se ritiene di essere trattato come un numero e non come una persona.

Risulta fondamentale seguire e supportare il cliente, instaurando una relazione one-to-one, durante tutte le fasi d’acquisto, non solo prima o dopo la vendita del prodotto.

Un buon servizio clienti necessita, dunque, di essere:

  • Rapido
  • Operativo
  • Proattivo
  • Efficiente

La customer care alla base della relazione con il cliente

La customer care con tali caratteristiche permette all’azienda di creare una relazione tra brand e clienti ottenendone la fidelizzazione a lungo termine.

La relazione con il cliente finale è determinante per ottenere la sua fiducia e profilare i prodotti/servizi adatti alle sue esigenze.

La customer care consiste nell’attuare una serie di azioni orientate alla customer satisfaction, il cui obiettivo è la soddisfazione del cliente meglio ancora se si riesce a superare le sue stesse aspettative.

Il grado di soddisfazione può essere misurato con dei questionari “ad hoc” utili all’azienda per intervenire sui punti deboli e consolidare i punti di forza.

Il cliente che riceve un’assistenza clienti efficiente svilupperà la sensazione di avere un assistente personale sempre a sua disposizione capace di intervenire tempestivamente in caso di necessità.

L’assistenza clienti con LiveCAR

L’App di LiveCar rappresenta una soluzione innovativa in grado di guidare e supportare il concessionario nel costruire una relazione continua con il cliente.

l’app LiveCar sparisce nel momento esatto in cui il Dealer la trasforma nella sua App aziendale, personalizzandola.

Il cliente del dealer ha la possibilità di contattare il concessionario tramite un form precompilato, presente nel menu laterale dell’app sotto la voce “Contattaci”, specificando la richiesta di informazioni.

Questa sezione può essere personalizzata dal dealer, aggiungendo informazioni utili al cliente come: sedi sociali, i numeri di riferimento, contatti email e il numero WhatsApp del concessionario

I clienti vengono contattati in real-time, superando tutte le code e le varie languaggini previste dai canali standard.

Personalizza l’esperienza dei tuoi clienti grazie alla piattaforma All-in-one di LiveCAR visita il nostro sito per saperne di più https://www.livecar.it/

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
On Trend

Articoli Correlati

Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020