Nuove strategie per aumentare il fatturato della concessionaria

Nuovi modelli di business per aumentare il fatturato delle concessionarie

Negli ultimi anni il numero dei concessionari presenti sul territorio è diminuito drasticamente lasciando spazio a pochi player che hanno saputo ridisegnare le proprie strategie.

Secondo l’ultimo rapporto di Italia Bilanci in collaborazione con Federauto, la riduzione del numero dei concessionari inizia nel 2007 con 2.785 punti vendita, che a fine 2021 sono diventati 1.220.

Le dimensioni medie del singolo dealer sono però aumentate: le strutture sono diventate più grandi e articolate, frutto anche dell’unione di più concessionarie.

Il fatturato medio di un dealer subisce un forte decremento, passando da 22 milioni del 2007 al punto minimo di 16,6 del 2012. Dal 2013, la crescita è stata costante e graduale fino ai 40 milioni registrati nel 2019. 

Per aumentare il proprio valore la concessionaria comincia ad offrire una gamma di servizi e prodotti molto più vasta rispetto a dieci anni fa, motivo per cui i dealer mantengono i livelli di redditività e il fatturato medio cresce gradualmente ogni anno.

Infatti nel 2012 i primi dieci operatori che rappresentavano l’8% del mercato oggi rappresentano il 16% dell’intero settore.

L’obiettivo è quello di aumentare il proprio fatturato grazie all’adozione di nuove strategie, il cui orientamento non è soltanto incentrato sull’immatricolato ma sui servizi satelliti che la concessionaria può offrire durante tutte le fasi della customer journey di un automobilista sempre più digital.

In questo contesto la relazione con il cliente assume un ruolo centrale. Il dealer deve essere in grado di intercettare e soddisfare le nuove esigenze di mercato attraverso prodotti e servizi di alta gamma, investendo nel digitale.

I vantaggi dell’integrazione di LiveCAR nella strategia della concessionaria

L’innovativa piattaforma di LiveCAR rappresenta lo strumento ideale per ridisegnare e digitalizzare le strategie adottate dalla concessionaria in funzione di un nuovo tipo di utente definito mobile only.

L’App diventa lo strumento ideale per abbattere le barriere fra canale fisico e digitale e creare una strategia integrata.

Con LiveCAR il dealer dà vita al suo ecosistema di prodotti e servizi di valore in un’ambiente connesso che pone al centro il cliente e le sue esigenze.

LiveCAR si differenzia dalle App di Casa madre per i numerosi vantaggi offerti al dealer:

  • integrazione diretta con i principali DMS automotive,
  • digitalizzazione dei processi d’acquisto (firme e pagamenti in app e archiviazione digitale dei documenti),
  • pianificazione delle attività in officina grazie alla manutenzione predittiva,
  • creazione di campagne geolocalizzate in App,
  • controllo e gestione delle flotte con l’installazione di Telemetria di ultima generazione.

Attraverso l’App della concessionaria il dealer è in grado di aumentare il fatturato dei servizi venduti superando l’adozione di una strategia esclusivamente quantitativa basata sull’immatricolato.

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